Olio extravergine di oliva biologico LINEA FRUTTATI
L'olio extravergine di oliva è un ingrediente fondamentale della cucina utilizzato sia per condire piatti crudi (o precedentemente cotti, per esempio sulla griglia), che in fase di cottura.
Qual è la differenza?
Scegli l'olio extravergine di oliva più adatto alle tue esigenze, sia condire per piatti delicati che per la cottura di piatti da sapori più forti.
A seconda del tipo di olio il sapore di oliva con le sue caratteristiche si avvertiranno maggiormente.
Inoltre, l'olio EVO (extravergine di oliva) delicato ha un gusto più dolce, mentre quello intenso è lievemente amarostico.
Infatti, a seconda del periodo di raccolta e del tipo di oliva utilizzato è possibile dare ad olio extravergine una maggiore o una minore intensità, per esempio utilizzando olive più pregiate che durante la molitura sprigionano maggiori sentori e maggiore aromaticità.
Inoltre, la dicitura "fruttato" sull'etichetta dell'olio extravergine di oliva offre una garanzia in più per il consumatore perché indica che l'olio ha superato i test di assaggio.
In questo modo vengono garantite sia le qualità organolettiche (bassa acidità) che le qualità sensoriali, cioè i sapori e gli odori dell'olio e dell'oliva.
Infatti, l'olio EVO fruttato viene sottoposto all’assaggio ai sensi dal Reg. CEE 2568/91 che istituisce il cosiddetto “Panel test“: una prova effettuata da una giuria (panel) di 8/12 assaggiatori professionisti che emette un giudizio sulle caratteristiche del prodotto.
Cliccando il seguente link potrai acquistare il nostro olio extravergine di oliva biologico certificato scegliendo il sapore da te preferito.
Olio EVO biologico - Linea fruttati