Chi siamo

Siamo entusiasti di presentarti il nostro Olio Di Soverato, vero olio extravergine d'oliva biologico 100% italiano (EVO - Organic)

Da un'esperienza di oltre 20 anni nel settore biologico nasce l'esigenza di differenziarsi nel mercato dell'olio extravergine di oliva.

Abbiamo creato una linea di 6 diverse gradazioni di olio extravergine di oliva biologico per farti scegliere un olio dal sapore dolce, come il fruttato delicato oppure un olio amarostico e mediamente piccante come l'olio "verdone" ottenuto da spremitura di olive raccolte verdi (solitamente a settembre).

Cosa vogliamo proporti di innovativo e genuino? Come ci distinguiamo dagli altri?

Per molti, l'olio extravergine di oliva è giustamente, come previsto dalla legge, il prodotto della spremitura di olive con mezzi meccanici, che ha una bassa acidità (se l'acidità è alta diventa olio  vergine o olio di oliva e non extravergine).

In questo modo, il sapore dell'olio dipenderà dall'annata, a prescindere dalla bravura del produttore.

La nostra azienda ha deciso di investire nel Blend, cioè nel sapore dell'olio, che, mantenendo un'acidità bassissima, viene ottenuto mediante abbinamenti di olive di diverse cultivar ed in base al periodo di raccolta.

Grazie alle costanti analisi di laboratorio, interno all'azienda, siamo in grado di offrire al mercato un olio extravergine purissimoo e genuino con diverse gradazioni di fruttato.

laboratorio analisi olio extravergine di oliva

Panel test ovvero la prova di assaggio

L’analisi sensoriale è disciplinata dalle norme introdotte con il Reg. CEE 2568/91 - Allegato XII dove si definisce la “Valutazione organolettica dell’olio di oliva vergine” dev’essere sottoposta all’assaggio secondo una particolare metodologia al fine di determinare, mediante punteggio, la categoria merceologica di appartenenza.
La prova di assaggio, con valore di test legale, è addirittura prioritaria rispetto alle analisi chimiche di laboratorio.

Il Regolamento comunitario, pertanto, istituisce il cosiddetto “Panel test“, cioè una prova effettuata da una giuria (panel) di 8/12 assaggiatori professionisti (giudici di analisi sensoriale) che emette un giudizio sulle caratteristiche del prodotto.

Tale giudizio attribuisce ad un olio di oliva extravergine una precisa categoria merceologica e viene espresso da una media statistica che stabilisce la categoria cui assegnare l’olio esaminato.

Per essere commercializzato come “olio extra vergine di oliva”, al Panel test l’olio deve risultare completamente privo di difetti (la mediana dei difetti è pari a 0) e deve avere la caratteristica positiva di fruttato (la mediana del fruttato è superiore a 0).

L'Olio di Soverato è certificato biologico da Suolo e Salute e prodotto e imbottigliato da Agrocalabria srl, tra i primi nella produzione di olio EVO certificato biologico non solo in Calabria ma in Italia e in Europa (fin dal 2006).

Ne è prova che Agrocalabria ha attualmente l'unico VIVAIO di piante con certificato biologico all'ingrosso in Italia.

Elenco delle attività svolte.

c/o Agrocalabria srl

C/da Magliacane
88050 Belcastro (CZ) - ITALIA

 

Aggiungi il nostro sito ai tuoi preferiti. Ti aiuteremo a tenerti Informato su tutte le migliori offerte online.

Puoi contattarci telefonicamente dal lunedì al venerdì 6 giorni su 6 dalle 09:00 alle 12.30 o dalle 14.30 alle 19:30 al numero di telefono +39 329 878 2577 ☎

Oliodisoverato.it è un sito gestito da Nomark s.a.s.

NOMARK s.a.s & C.  IT 08459730969

info @ extraolio.it